Tie break fatale per i falchetti della Serie B del presidente Piumi: al PalaRota di Spoleto ha la meglio la Sir Safety Monini dopo quasi due ore e mezza di gioco.
In avvio di gara la partenza contratta dei biancazzurri favorisce sin da subito il ritmo dei locali (8-5) che guadagnano un rassicurante vantaggio e spingono forte con Salsi (16-11). Qualche imprecisione nel campo folignate induce coach Bua al cambio con Di Marco al posto di Merli sul finale di set, che ormai scivola via a favore dei rossoneri (25-18).
Al cambio campo Foligno rimane schierata col sestetto di chiusura del primo parziale e inizia a macinare punti importanti da subito con Rodella (6-8). Mantenuto il break grazie alla correlazione muro difesa con Codato (14-16) si arriva alle battute finali con un Cester, top scorer del match, che riporta con veemenza il match in parità (22-25).
La reazione d’orgoglio biancazzurra viene accusata dalla Sir ed il terzo parziale, dopo un avvio equilibrato (8-7) volge in breve a favore dei falchetti che con Chadtchyn prima e Di Marco poi allungano (10-16) e non riescono più a rialzare la testa fino alla conclusione del set (20-25) con Foligno quindi avanti sul 1 a 2.
Nel quarto set sembra ancora esserci equilibrio in avvio (7-8) con i rossoneri che confermano Mariano per Iovieno e Sensi al posto di Bartolini, e dai nove metri la Sir inizia a mettere pressione ai biancazzurri che regalano qualche errore di troppo agevolando il break determinante dei locali (16-10).
Nel campo di Foligno c’è spazio allora per Mancini su Chadtchyn e rientra Merli su Codato, coi falchetti che tornano a -3, ma è ancora Salsi a trovare soluzioni importanti in parallela e a chiudere il set aprendo le porte del tie break (25-18).
Pronti via e Foligno sembra aver ritrovato le sue sicurezze in attacco, andando al cambio di campo sul 4-8 e tenendo la Sir a bada sul 9-12, ma in meno di due minuti si torna in parità complice il servizio pungente di Costanzi che riporta i suoi a contendere il finale di gara ai vantaggi.
Il primo match point è per la Sir ma Foligno lo annulla e ribalta la situazione, non riuscendo però a concretizzare nessuna delle tre opportunità per chiudere la gara, con i ragazzi di coach Fontana che allora ci credono e trovano il contro sorpasso definitivo che decreta la fine del match sul 20-18 per un 3-2 che lascia molto amaro in bocca in casa biancazzurra ed un solo punto in cascina utile solo per smuovere la classifica del Girone F.
Sir Safety Monini PG 3-2 Rossi Ascensori Foligno [25-18 / 22-25 / 20-25 / 25-18 / 20-18]
Sir Safety Monini PG: Costanzi 4, Iovieno 12, Salsi 23, Guerrini 12, Bucciarelli 11, Bartolini 4, Broccatelli (L1), Sensi 1, Stambuco, Mariano 11, Pippi, Burnelli (L2). N.E. Brilli, Lechtarsky. All. Carmine Fontana Ass. Damiano Di Titta
ROSSI ASCENSORI Foligno: Piumi (K) 3, Cester 31, Chadtchyn 15, Rodella 6, Codato 3, Merli 3, Di Renzo (L1), Di Marco 5, Mancini 2, Minelli. N.E. Alessi (L2), Beddini, Paolucci. All. Giuseppe Bua. Ass. Luca Berardi
La serie C di Mister Giappesi ha giocato sabato sera alle 21,00 presso il palasport di Tavernelle:
Eurospin Polisportiva Delfino – EDOTTO FOLIGNO 3-1 (25-14, 19-25, 25-12, 25-19)
Edotto Foligno: Conti, Angeli, Marquez, Borghi, Nanni, Pani, Marcelli, Trinati, Olivieri, Fiumicelli (L1), Fedeli (L2), Sciotto. All. Mirco Giappesi.
𝗙𝗢𝗥𝗭𝗔 𝗙𝗢𝗟𝗜𝗚𝗡𝗢!!!⚪️