Per la Edotto Integra Inter Volley Foligno un Natale dolce amaro che porta in dote un punticino dalla trasferta di Loreto.
Nel match disputato ieri al PalaSerenelli, al termine di una lunghissima gara, i falchetti hanno subito la rimonta, dallo 0-2 al 3-2, di una coriacea Sampress Nova Volley spinta dal caldo pubblico di casa fino al tie break.

Partenza contratta della gara che vede in campo Foligno con lo starting six delle ultime uscite con capitan Piumi al palleggio, Marcovecchio opposto (top scorer del match ex aequo), Della Rosa e Carbone ai lati, Di Marco e Merli al centro della rete e Conforti libero, mentre i padroni di casa, privi di capitan Nobili, che scendono in campo con Cremascoli in regia e Spescha in due, Caciorgnia\Alessandrini in quattro, Stoico/Pasquali in tre e Dignani libero.
Si procede in equilibrio fino allo strappo in favore dei padroni di casa che si portano sul 22-18, ma dopo il secondo time out di coach Restani i falchetti trovano la reazione e con Marcovecchio firmano il sorpasso e si portano sullo 0 a 1 (23-25).
Al cambio di campo Loreto accusa il contraccolpo del primo parziale e inizia a cedere in ricezione sul servizio di Piumi e Foligno ne approfitta spingendo in fase break con Carbone e Della Rosa (7-13), confermando l’ottimo lavoro a muro con Merli, Di Marco e Marcovecchio (20 block il totale finale di squadra) e allungando (8-18) fino alle fasi conclusive, nonostante la girandola di cambi da parte della Nova Volley (12-25).
Nel terzo parziale si torna a combattere con un sostanziale equilibrio di valori in campo: dopo un’ottima partenza biancazzurra (0-4) il set torna in equilibrio, e sul primo tentativo di fuga folignate (18-20) Loreto trova dalla linea dei nove metri servizi vincenti di Alessandrini, nonostante il doppio cambio dei falchetti con Mele e Maracchia in diagonale palleggiatore opposto, fino al 22 pari.
Alessandrini spara poi a rete, Di Marco trova il muro del 22-24 ma Foligno spreca i due match point che portano vantaggi. Con altri tre palloni per chiudere che sfumano dalle mani dei biancazzurri e con la chiamata out della coppia arbitrale sull’attacco di Carbone (28-27) che costa anche il giallo al martello folignate, è Loreto a trovare il set point e accorciare sul 1-2 (29-27).
Nel quarto parziale è ancora lotta punto a punto coi falchetti che provano a mettersi avanti con Merli (14-16) ma la Nova Volley reagisce con Spescha che inizia a martellare forte (21-18) e il neo entrato Mazzanti che si fa sentire a muro fino al 25-22 finale che apre le porte del tie break.
Ad inizio quinto set Foligno si compatta a muro (2-5), ma per i marchigiani suona la carica Spescha e Loreto impatta e cambia campo sul 8-6, allunga 13-9 e chiude 15-11 nel tripudio del PalaSerenelli.

Per Foligno si chiude così il 2019, con 11 punti ottenuti su 15 disponibili nell’ultimo mese, nonostante il rammarico di aver lasciato sul più bello la possibilità di centrare il bottino pieno nella sfida di ieri.
Adesso qualche giorno di relax per le festività natalizie ma è già stilato il calendario degli impegni dei falchetti fino al prossimo turno , con il derby umbro in casa del CLT Terni in cartello il prossimo 18 gennaio 2020.

Sampress Nova Volley Loreto 3-2 Edotto Integra Foligno
[23-25 / 12-25 / 29-27 / 25-22 / 15-11]

𝗧𝗔𝗕𝗘𝗟𝗟𝗜𝗡𝗢 𝗚𝗔𝗥𝗔

Sampress Nova Volley Loreto
Cremascoli 3, Spescha 27, Caciorgnia 8, Alessandrini 12, Stoico 5, Pasquali 11, Dignani (L1), Torregiani 1, Palazzesi 1, Mazzanti 6, Ferri, NE: Carletti (L2).
All. Romano Giannini
Ass. Mattia Macellari

Edotto Integra Foligno
Piumi 3, Marcovecchio 27, Della Rosa 15, Carbone 15, Di Marco 8, Merli 10, Conforti (L1), Maracchia 1, Mele. NE: Noveski, Conti, Beddini, Zaimi (L2).
All. Paolo Restani
________________________________________________________________
Arbitri: Davide Mazzocchietti (Montesilvano) – Davide Gualtieri (Pratola Peligna)