Si apre con una vittoria il 2020 della Inter Volley Foligno nel derby umbro del girone E del campionato nazionale di Serie B.
Al Pala Di Vittorio di Terni i falchetti conquistano il tie break imponendosi 2 set a 3 contro la polisportiva CLT.

I falchetti scendono in campo con capitan Piumi al palleggio e Marcovecchio opposto, Della Rosa e Carbone in banda, Di Marco e Merli al centro e Conforti libero, mentre Terni risponde con Fratini/Giustini sulla diagonale di posto due, Campana e Spalazzi ai lati, Carotenuto/Faba centrali e Trappetti libero.
L’avvio di gara è tutto di marca folignate coi biancazzurri che premono forte dai nove metri, attaccano fluidamente e scavano il solco a muro (14-25) per lo 0-1.
Al rientro in campo è Terni a voler far la voce grossa e dai nove metri mette in difficoltà la ricezione folignate, e in transizione i falchetti non riescono a ribaltare il punteggio (16-12). A metà parziale Noveski rileva Di Marco al centro, e poco dopo (18-15) coach Restani è costretto a rinunciare a Marcovecchio, ricaduto in malo modo da un salto, e sostituito nel resto del match da Maracchia.
Il gap rimane e Terni ne approfitta per l’1 a 1 (25-21) tra l’entusiasmo del pubblico di casa.
Nel terzo parziale i falchetti rimangono in campo con la formazione che ha concluso il secondo set mentre Terni, spinta dalla verve di un ottimo Giustini, e con Spalazzi e Campana riescono a condurre il parziale trovando nel finale pure lo sprint valido per il 2-1 (25-23).
Anche nel quarto set l’inerzia del match sembra in mano alla formazione ternana ma qualche imprecisione di troppo permette a Foligno di rimanere attaccata nel punteggio con delle grandi difese di Conforti e con Maracchia che trova gli angoli giusti da posto due fino al 24-26 che apre il tie break, firmato dal neo entrato Mele.
L’epilogo del match sorride sin dai primi scambi a Foligno (4-8) e rimane inalterato fino alla conclusione di un derby (8-15) sicuramente intenso che vale due punti per Foligno, ora a quota quindici in classifica, e che smuove la classifica dei ternani, fanalino di coda del girone.
Per i falchetti adesso ci sarà una domenica per riordinare le idee e da lunedì di nuovo in palestra a lavorare per la delicata sfida di sabato prossimo al PalaCiccioli contro la Libertas Osimo.

Polisportiva CLT Terni 2-3 Edotto Integra Foligno
[14-25 / 25-21 / 25-23 / 24-26 / 8-15]

𝗧𝗔𝗕𝗘𝗟𝗟𝗜𝗡𝗢 𝗚𝗔𝗥𝗔

Polisportiva CLT Terni 🟡🔵

Giustini, Carotenuto, Andreucci, Spalazzi, Grilli, Stambuco, Fratini, Martellotti, Campana, Martinelli, Trappetti (L1), Lupi (L2).
All. Vichi

Edotto Integra Foligno 🔵⚪️

Piumi 1, Marcovecchio 8, Della Rosa 14, Carbone 17, Di Marco 3, Merli 11, Conforti (L1), Noveski 5, Maracchia 18, Mele 1. NE: Conti, Beddini, Zaimi (L2), Mancini.
All. Paolo Restani
______________________________________________________________
Arbitri: Conti Giorgia (Roma) – Rossi Sara (Roma)