A 15 giorni dall’esordio interno contro Bellaria la Edotto/Rossi Ascensori Foligno torna in campo per la 3^ giornata del girone F2 del campionato di serie B maschile. Gli uomini del Presidente Francesco Piumi la settimana scorsa non sono scesi in campo a San Giustino a causa dei problemi dovuti al Covid degli altotiberini.
Domenica alle 17 e 30 i folignati sono attesi dal primo derby umbro della stagione contro la Job Italia Città di Castello, reduce dalla sconfitta per 3 a 1 in casa di quel Bellaria che all’esordio si è imposto al Pala Ciccioli di Foligno al tiebreak proprio contro Bacca e compagni.
“Una pausa di 15 giorni – afferma coach Fabio Piumi – non fa bene a prescindere, ma dobbiamo abituarci a queste situazioni perché questo campionato sarà così. Ci troveremo a giocare due partite in una settimana e magari dovremmo stare fermi anche 20 giorni. Comunque stiamo bene, ci siamo anche organizzati con la sala pesi e andremo a giocare la nostra partita”.
Nella prima gara non è arrivata la vittoria, ma la Edotto/Rossi Ascensori ha comunque conquistato il primo punto della stagione contro una squadra che al momento ha comunque vinto due partite su due.
“Bellaria ha dimostrato fino a questo momento di giocare una buona pallavolo – continua l’allenatore della Edotto/Rossi Ascensori – il punto di riferimento principale è l’opposto Morichelli poi c’è lo schiacciatore Kessler che è l’uomo di equilibrio. Credo che possa mettere in difficoltà anche San Giustino. Città di Castello è una squadra pericolosa e contro di noi cercherà a tutti i costi li riscatto dopo la sconfitta della settimana scorsa. Anche in questo caso i giocatori più importanti sono l’opposto Cipriani e lo schiacciatore Fuganti ed uno dei punti di forza è sicuramente la difesa”.
All’esordio comunque Foligno a tratti ha giocato una ottima pallavolo. C’è già un buon feeling tra il palleggiatore Piumi ed i centrali Cittadino e Testagrossa e funziona bene anche il muro. Giocatori come Bacca o Maracchia sono una garanzia, ma non è escluso che possano addirittura arrivare dei rinforzi. Se la squadra riuscirà a trovare continuità potrebbe togliersi belle soddisfazioni.
“Il nostro obiettivo – conclude Coach Piumi – è quello di ottenere quanto prima la salvezza. Il fattore campo in questo campionato, come si è visto già anche negli anni passati conta abbastanza. È chiaro che chi gioca in casa parte sempre un po’ favorito”.