Trasferta positiva, quella di Perugia, per la Serie C del presidente Piumi.
I ragazzi di mister Ciampi, questa settimana, hanno affrontato lo Strike Team Monteluce, 4ª forza del campionato; dopo quasi due ore di partita, i folignati hanno avuto la meglio, riuscendo a portare a casa l’intero bottino in palio.
Formazione tipo per Foligno: Agostini in cabina di regia in diagonale con Propersi, Auriemma e Catarinelli di banda, Bardi e Ciampi, nella doppia veste allenatore-giocatore, al centro, Stoppini libero. Gli ospiti partivano con Moscioni alzatore e Paffarini opposto, Polidori e Urbanella in posto 4, Mela e Brizioli centrali, Doukakis e Sampieri alternati nei fondamentali di ricezione e difesa.
Primo set punto a punto fino al 10-10, fino a quando Foligno riesce a creare un break di 5 punti che porta gli ospiti a vincere 25-19. A nulla sono valsi le sostituzioni in corsa di set da parte dei padroni di casa. Da evidenziare i molti errori, soprattutto in battuta, fatti da Monteluce.
Il secondo set inizia con le stesse formazioni di quello precedente, ma con uno Strike Team intenzionato a rimettere in pari i set: subito forte Moscioni in battuta che porta subito a +2 la propria compagine. Mister Ciampi chiama subito un time-out per tranquillizzare i suoi ed organizzare il rientro in campo, ma Monteluce ha una marcia in più e resta sempre avanti di qualche punto; questo fino al 18-14 per Monteluce quando, al rientro in campo dopo il secondo time-out, inizia una splendida rimonta: Propersi si prende sulle spalle l’intera squadra e, sul punteggio di 20-18 per i casalinghi, inizia un turno di battuta devastante per Monteluce; ace diretti e ricezioni imprecise dello Strike Team, fanno sì che fino alla fine del set ci sarà solo la Comunicando in campo, che si prenderà anche il secondo set con un punteggio di 25-20.
Monteluce non ci sta, e con ancora più forza e caparbietà del set precedente, entra in campo per l’inizio del terzo set col solo intento di accorciare le distanze per quanto riguarda la conta dei set: con Monteneri al posto di Mela, i perugini iniziano ad essere incisivi sia in battuta che in attacco, lasciando ben poco a Foligno; fin da subito, Polidori e compagni iniziano a scavare un gap che i folignati non riusciranno a recuperare, rimanendo in balìa della squadra di casa dall’inizio alla fine del set, che vedrà il punteggio di 25-15 per la squadra di casa.
Quarto set: capitan Auriemma e tutta la compagine della Comunicando sanno che, all’ingresso in campo, i perugini partiranno a mille come il set precedente, ma al tempo stesso sanno che i 3 punti in palio sono un ghiotto bottino per la risalita della classifica generale. Con il solito Moscioni in battuta, Monteluce si porta avanti di due lunghezze; Foligno risponde subito dopo con un ottimo turno in battuta di Bardi che riesce a portare gli ospiti avanti di 3 punti; i ragazzi di coach Yotov rispondono durante tutto il set, riuscendo a recuperare e perfino andare in vantaggio di un punto, dal 17-17 in poi; questo fino al 22-21 quando, prima con Agostini e poi con Auriemma, Foligno sorpassa e resiste fino alla fine, chiudendo il quarto set per 25-23 a proprio favore; risultato che chiude la partita e vede vincente la Comunicando per 3-1.
Da sottolineare l’ottima prova di Propersi, sia in attacco che dai 9 metri; importante il contributo dei posti 4 Auriemma e Catarinelli, che concluderanno la partita entrambi in doppia cifra sul tabellino; ottimo contributo a muro per entrambi i centrali, Bardi e Ciampi, che riportano a casa rispettivamente 3 e 4 muri personali; Agostini in palleggio ha gestito al meglio i suoi attaccanti, grazie anche ad una costante prova del libero Stoppini.
I tre punti portati a casa da Foligno fanno sì che la zona playoff sia a sole tre lunghezze di distanza; ora inizia un periodo fondamentale per la Comunicando, che vedrà da qui alla penultima giornata tutti scontri diretti davanti a se, per cercare di prolungare l’impegno agonistico iniziato ad ottobre.
STRIKE TEAM MONTELUCE – INTERVOLLEY COMUNICANDO FOLIGNO: 1-3
(19-25, 20-25, 25-15, 23-25)
STRIKE TEAM MONTELUCE: Moscioni, Polidori, Mela, Paffarini, Urbanella, Brizioli, Doukakis (L1), Sampieri (L2), Peretti, Monteneri, Marquez. N.e.: Lamacchia, Vrenna. All.: Yotov
INTERVOLLEY COMUNICANDO FOLIGNO: Agostini 4, Auriemma 15, Bardi 3, Propersi 19, Catarinelli 11, Ciampi 8, Stoppini (L1). N.e.: Radi, Nanni, Arcangeli, Galante (L2). All.: Ciampi
Arbitri: Valeriani e Rossi.